The James Joyce Italian Foundation

Dipartimento di di Lingue Letterature e Culture Straniere – Università Roma Tre

James Joyce letto con l’orecchio – 27/02/2012 – Auditorium San Fedele – Milano

Posted by James Joyce Italian Foundation on 20/02/2012

Lunedì 27 Febbraio, ore 20.30 presso l’Auditorium San Fedele di Milano, in via Hoepli 3a, si svolgerà una serata di Drammafonia & Interazioni Digitali su James Joyce, con il patrocinio del Comune di Milano e di The James Joyce Italian Foundation.

Udire un suono, vedere uno spazio. James Joyce letto con l’orecchio. Video di Carmelo Bene, E. Sanguineti, musiche di Syd Barrett, L. Berio, F. Paradiso.

Serata inedita di esplorazione musicale del linguaggio di James Joyce con contributi di Carmelo Bene, Edoardo Sanguineti, Mary Ellen Bute, Syd Barret e con opere di Luciano Berio, Trevor Wishart e al centro due lavori recenti in creazione di Francesco Maria Paradiso, da tempo alle prese con l’universo joyciano. Intento di musicalizzare la letteratura, continuando lo sforzo già intrapreso dallo stesso Joyce, non al livello sonoro del singolo fonema o dell’onomatopea, ma nel campo della “melodia della parola”, delle relazioni fra significanti che la parola joyciana provoca di continuo. Proposta di un “Teatro dell’ascolto”, una drammafonia che unisce il musicale e il sonoro attraverso un lavoro sull’immediatezza del pensiero, sull’elettricità del linguaggio joyciano. Parteciperanno alla serata l’attrice Adele Pellegatta, il filosofo Silvano Petrosino e AGON elettronica.

Entrata 5 €
Info e prenotazioni: segreteria.ccsf@sanfedele.net, sanfedelemusica@gmail.com
Prevendita: 02 86352231

Link

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d bloggers like this: